Last minute MarketTrasformare lo spreco in risorsa, questo è l’obiettivo del progetto Last Minute Market: un mercato dove per favorire gli indigenti, gli ultimi, non bisogna sprecare neppure un minuto e neanche un prodotto.

Last Minute Market è reso operativo attraverso la cooperativa Carpe Cibum fornitrice di un servizio, che rende possibile il recupero delle merci invendute, che non hanno più un valore commerciale, ma che sono ancora idonee per il consumo. Tali beni, mediante il meccanismo del dono, sono resi disponibili ad Enti e Associazioni che offrono assistenza a persone in condizioni di disagio sociale.

Il servizio offerto è rivolto:

– alle piccole e grandi imprese agroalimentari (dalla produzione alla ristorazione), ovvero a chi queste eccedenze, suo malgrado, le produce;

– agli enti caritativi di assistenza, ovvero a chi potrebbe utilizzare queste eccedenze;

– alle istituzioni pubbliche (comuni, province, regioni, asl), che ne conseguono benefici indiretti di tipo sociale ed ambientale, vedendo diminuire la spesa pubblica per l’assistenza e l’ammontare dei rifiuti in discarica.

In tal modo si coniugano a livello territoriale le esigenze delle imprese for profit e degli enti no profit promuovendo un’azione di sviluppo sostenibile locale, con ricadute positive a livello ambientale, economico e sociale.

Last Minute Market segue lo schema Win-Win, ovvero è un progetto a somma positiva: tutti gli attori che partecipano ne escono vincitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.