Gli appuntamenti a tavola di AIAB Emilia Romagna  continuano con un ciclo di lezioni di cucina “Le ricette della tradizione Emiliana incontrano il biologico“. Le lezioni si svolgeranno presso l’Associazione Amici di Babette di Bologna, in collaborazione con le maestre Antonella, Barbara e Valeria.

Nella foga di nutrirci abbiamo perso il significato di ciò che mangiamo. Ritroviamolo con un ciclo di lezioni sui piatti della tradizione emiliana preparati con ingredienti biologici!
Prima e durante la lezione, alla presenza di un tecnico esperto o di un produttore, capiremo cosa vuol dire mangiare biologico, scopriremo le caratteristiche qualitative dei cibi bio e il modo di cucinarli per esaltarle al meglio. Le lezioni saranno all’insegna della stagionalità: questo significa mangiare un alimento di alto valore nutritivo e di sapore caratteristico.
Aiab porta il biologico, le maestre di Babette la tradizione, per un connubio perfetto.
Venerdi 27 Maggio ore 18.45: Il classico, le tagliatelle al ragù
A partire da uova, farina e carne prepareremo il piatto regionale per antonomasia con ingredienti di produttori biologici della regione.
Giovedì 16 Giugno ore 18.45: I dolci, torta di riso e zuppa di ciliegie
Nel mese delle ciliegie recuperiamo quest’antica ricetta quasi dimenticata e riproponiamo un evergreen dei dolci emiliani.
Ogni lezione ha durata 3 ore, finita la lezione si mangia tutti insieme.
La prenotazione è obbligatoria. Chiamate Amici di Babette al numero 051 649 3627 oppure scrivete a [email protected]
La sede dell’Associazione è a Bologna, in via S. Felice 116, scala G.
Queste attività sono realizzate nell’ambito del Piano di Azione Nazionale sull’agricoltura biologica (Mipaaf) – L.R. 28/97