Durante la “Race for the cure” 2013 Aiab Emilia Romagna festeggerà i 25 anni di AIAB e la Biodomenica 2013, attraverso momenti informativi, laboratori e iniziative che hanno il fine di promuovere l’agricoltura biologica e l’alimentazione con prodotti biologici come strumento concreto di produzione sana a tutela dell’ambiente e della salute.

Quest’anno BIODOMENICA è inserita nelle attività del progetto Europeo “Mind The CAP – Il biologico per un futuro sostenibile”.

Il progetto, coordinato da IFOAM EU coinvolge dieci stati membri e mira ad informare sulla PAC, in particolare evidenziando come la PAC possa diventare un’opportunità in momenti di crisi economica.Il progetto prevedere diversi strumenti:

  • lo strumento web ORCAP presenterà le informazioni riguardanti la PAC e l’agricoltura biologica a livello europeo, tra cui articoli di esperti sul tema; il sito comprende anche un database interattivo con aggiornati i dati statistici e le relazioni nazionali sulla situazione attuale dell’agricoltura biologica in 27 paesi dell’UE.
  • Il concorso fotografico PICAP mira a sensibilizzare i giovani europei sull’impatto della PAC nella vita del loro quotidiana. I giovani forniranno una foto  da loro realizzata che evidenzierà il particolare legame tra la PAC e il ruolo degli agricoltori, la qualità e la produzione alimentare sostenibile e lo sviluppo rurale.
  • Eventi “City Farm” che permetteranno ai cittadini ed agli agricoltori di entrare in diretto contatto e condividere le loro impressioni sulla nuova riforma.
  • Quattro importanti conferenze (Irlanda, Lituania, Belgio ed Italia) duranti le quali si offrirà una vasta piattaforma per discutere con i soggetti rurali, i media e la società civile, riguardo le opportunità per i programmi di sviluppo rurale più eco-sostenibili nei vari Stati membri.

Le attività italiane, coordinate da AIAB prevedono:

  • Realizzazione di video-interviste ad agricoltori biologici per raccogliere pareri sulla vecchia e nuova riforma. Parte delle interviste saranno raccolte con i pareri di altri agricoltori europei in uno breve clip sottotitolato in Inglese.
  • Realizzazione di una brochure e di poster didattici per spiegare ai più giovani l’importanza della PAC e l’importanza di sostenere il Biologico al suo interno
  • XIV Edizione di Biodomenica. Durante la Biodomenica 2013 saranno realizzati stand informativi e dei workshop interattivi per illustrare la nuova riforma.
  • Una conferenza conclusiva, in Novembre, che servirà per discutere l’impatto della PAC nei piani di sviluppo regionali italiani ed avvicinare giovani al lavoro in agricoltura biologica