La Commissione internazionale per il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura ha presentato a Terra futura  il “MANIFESTO SUL FUTURO DEI SISTEMI DI CONOSCENZA”.

“Le soluzioni ai problemi della società dipendono dal modo in cui la conoscenza viene prodotta, utilizzata, diffusa. Il riduzionismo, la frammentazione e il pensiero meccanicistico sono alle radici delle molteplici catastrofi che l’umanità ha di fronte: la bolla finanziaria, il crollo economico, il caos climatico e le crisi energetica e alimentare.

Nel passato, come risultato di scelte sbagliate, abbiamo visto culture e gruppi etnici estinguersi. Oggi viviamo un momento in cui le decisioni in un luogo influenzano tutto il mondo e le scelte sbagliate possono portare a una distruzione irreversibile. Un nuovo paradigma della conoscenza è necessario per assicurare il nostro futuro in un pianeta in salute.

La democratizzazione della conoscenza in ogni sfera dell’attività umana è oggi una necessità vitale. Questa democratizzazione richiede sia la piena partecipazione dei cittadini, sia la rivitalizzazione di conoscenze considerate inferiori, come la conoscenza tradizionale e indigena e il sapere delle donne.”

Il “Manifesto sul futuro dei sistemi di conoscenza – Sovranità della conoscenza per un pianeta vitale”, redatto dalla Commissione Internazionale per il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura, denuncia i fallimenti dei sistemi di conoscenza attualmente dominanti e dimostra la necessità di integrare le conoscenze acquisite attraverso il procedimento scientifico con i saperi tradizionali, sviluppando un nuovo paradigma della conoscenza che garantisca il superamento delle molteplici crisi che l’umanità si trova ad affrontare. (Aiab)

Per conoscere meglio la Commissione e gli altri Manifesti